public/

Mons. Giovanni Intini nuovo Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

Mons Giovanni Intini è il nuovo Arcivescovo della diocesi Brindisi-Ostuni. La voce del nuovo incarico al prelato nocese è circolata già da stamattina presto ma la conferma la si è avuta alle 12 quando le diocesi di Brindisi e Tricarico (dove Intini presta servizio) in maniera congiunta hanno comunicato il trasferimento.

A sugellare il passaggio, la comunicazione ufficiale della Santa Sede che in data odierna sul bollettino ufficiale rilasciato dalla Sala Stampa Vaticana ha pubblicato la nuova nomina per Mons. Giovanni Intini. Dalla stessa nota emerge anche che S.E. Intini riceve incarico dalla Santa Sede direttamente da Papa Francesco che ha accettato la rinuncia al governo pastorale di S.E. Mons. Domenico Caliandro (per sopraggiunti limiti d’età ndr) e nomina “Arcivescovo di Brindisi-Ostuni (Italia) S.E. Mons. Giovanni Intini, finora Vescovo di Tricarico”.

S.E. Mons. Giovanni Intini è nato il 28 dicembre 1965 a Gioia del Colle (Bari). Entrato nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1990, incardinandosi nella Diocesi di Conversano-Monopoli. È stato inoltre Docente di Religione Cattolica, Assistente Unitario diocesano di Azione Cattolica e Direttore del Centro Regionale Vocazioni. Dal 2014 è stato Arciprete della Concattedrale Maria SS.ma della Madia di Monopoli e Vicario Zonale del Centro Storico, Delegato Vescovile per la Formazione Permanente del clero, dei sacerdoti giovani e dei diaconi Permanenti, nonché Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Il 7 dicembre 2016 è stato nominato Vescovo di Tricarico e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 22 febbraio 2017. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Membro della Commissione per la Dottrina della Fede, l’annuncio e la catechesi.

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

Commenta questa notizia